• staff

IL LINGUAGGIO DEL CANE vol. 1

Aggiornamento: 22 gen 2020

cosa sono i "Calming Signals" e perchè è importante saperli riconoscere.

Il Linguaggio canino consiste in una grande varietà di segnali che coinvolgono corpo,faccia, orecchie, coda, suoni, movimenti ed espressioni oltre a tutta una comunicazione olfattiva ( feromoni ) che rimane ancora oggi un mistero.

I segnali calmanti o segnali di pacificazione sono tutte le posture del corpo, sguardi e atteggiamenti che il cane utilizza verso di noi o verso i suoi simili per placare i conflitti ed evitare situazioni spiacevoli .

per il cane andare in conflitto con un altro soggetto ha sempre un costo elevato e cerca quindi di evitarlo ( se possibile ) .

Allo stesso modo i segnali calmanti servono anche per calmare se stessi in un momento di disagio . per esempio durante una visita veterinaria vi sarà capitato che il cane si lecchi il naso o giri la testa di lato alla vista del Dottore .

ma chi glielo ha insegnato ?

sono innati, fanno parte della loro memoria genetica, se per esempio prendete in braccio un cucciolo di poche settimane lui istintivamente sbadiglierà.

ma quali sono i segnali calmanti ?

vediamo di seguito i più comuni:


GIRARE LA TESTA

è frequente quando si stà avvicinando un altro cane, uno gira la testa di lato per smorzare la tensione dello sguardo e invitarlo ad una pacifica conoscenza .

avete mai provato a fare un selfie con il vostro amico a quattro zampe ? quante volte è venuto con la testa bella dritta nell' obbiettivo ? 1 su 100 :)


GUARDARE ALTROVE

Spesso quando due cani si incontrano guardano altrove per un attimo prima di salutarsi.

LECCARSI IL NASO

è un rapido movimento della lingua, succede spesso quando ci chiniamo sopra il cane e lo abbracciamo, spesso in sequenza con il girare la testa.


IMMOBILIZZARSI ( FREEZING )

Può succedere con i cani timidi, quando incontrano un amico a quattro zampe più grande che vuole annusarli e loro si bloccano finchè la conoscenza non è finita.


CAMMINARE LENTAMENTE

Quante volte ci è capitato di vedere che due cani che non si sono mai visti si avvicinano tra loro e si studiano in un rituale lento e meticoloso ? è un pò come dire "vengo in pace non voglio storie solo capire chi sei ".


SBADIGLIARE

succede per esempio quando rimproveriamo fido o quando gli facciamo indossare la pettorina.


DISEGNARE DELLE TRAIETTORIE CURVE : IL GALATEO CANINO

succede quando 2 cani si incontrano, non vanno mai direttamente uno di fronte all' altro ma disegnano una curva prima di incontrarsi ( la prendo larga e con calma così intanto studio la tua comunicazione e capisco se sei amico o nemico ).

quando incrociate un cane a guinzaglio provate a disegnare insieme a lui una curva per dare spazio all'altro pet e guardate cosa succede .


METTERSI IN MEZZO

succede spesso durante una baruffa in area cani ad esempio che un cane esterno parta e si metta in mezzo ai due litiganti per separali, è un comportamento istintivo volto a preservare l'armonia del branco

cosa possiamo fare ?

possiamo provare ad utilizzarne alcuni anche noi per farci capire meglio da fido

ad esempio :

- durante la vestizione della pettorina proviamo ad andare verso il cane disegnando una curva e metterci di lato a lui per vestirlo.

- se il cane ci fa continue richieste mentre siamo sul divano proviamo a sbadigliare e vediamo cosa succede .

è importante capire il linguaggio del cane per aiutarlo nei momenti di difficoltà e per ascoltarlo perchè "Un cane che non ascolta è un cane che non è ascoltato " [Angelo Vaira]

37 visualizzazioni0 commenti