top of page

MOBILITY DOG

Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo.
(Massimo Gramellini)

​

a chi è rivolto
La  MobilityDog è una disciplina non competitiva adatta a tutti i cani  e proprietari anche alle prime armi.

​

che cosa è la MobilityDog

La MobilityDog è una disciplina non competitiva nella quale il cane con l'aiuto del proprietario deve affrontare e risolvere piccoli problemi e superare ostacoli di diverso tipo.

La disciplina si articola in 18 prove standard da eseguire ciascuna nel tempo massimo di 1 minuto; i tempi di esecuzione e la tipologia delle prove sono tali da non creare stress psicofisico al cane (e al conduttore) indipendentemente dall'età e dalla taglia.
L'obiettivo finale ed esplicito del corso di MobilityDog® è quello di preparare il team cane-conduttore alla corretta partecipazione ad una manifestazione di MobilityDog. In realtà le speciali caratteristiche di questa disciplina permettono di approfondire e migliorare la relazione e la gestione del proprio cane.

​

obiettivi e benefici

Questa attività ha molteplici effetti sul cane: aumenta l'autostima, diminuisce l'iperattività, aumenta la capacità di comunicare tra il binomio migliorandone l'intesa, aumenta la fiducia in sé stessi e nel proprio compagno, sia umano che canino, implementa la capacità del cane di concentrarsi e di prestare attenzione, diminuisce l'insicurezza e di conseguenza mitiga l'insorgere di alcuni problemi di aggressività, migliora in generale la qualità della vita della coppia, fornisce innumerevoli opportunità di socializzare, e non essendovi ansia da prestazione, che può essere motivata da un aspetto agonistico, aiuta a rilassarsi e ad eliminare lo stress.( tratto dal sito ufficiale FICSS ) 

​

Hai un cane e vuoi partecipare ad uno dei nostri eventi ?

contattaci ed iscriviti alla Newsletter per non perdere i corsi in partenza.

bottom of page