Maglione e giacca per Fido: moda chic o vera necessità?
Pioggia, vento e da qualche giorno, freddo. La stagione è finalmente iniziata, è tempo di rispolverare gli indumenti invernali. Ma non solo i nostri.
Ebbene sì, anche i cani devono indossare il cappotto quando le temperature si abbassano. Non a tutte le razze basta il pelo per proteggersi dal freddo.
C'è chi è ben equipaggiato...
Le razze nordiche hanno pelo molto folto. Alaskan Malamute, Siberian Husky, Chow Chow, ma anche Samoiedo, Akita Inu o diversi pastori guardiani come il Maremmano o il Bovaro del Bernese. sono già stati dotati dalla Natura di tutte le difese dal freddo che necessitano.
..e chi ha bisogno di uno strato in più
Piccoli e grandi, tutti sotto la coperta: Chihuahua, Maltese, Barboncino, Boxer, Weimaraner, Alano, Pinscher, Doberman.
Tutte razze insomma che hanno il pelo raso e non presentano il sottopelo. Ma non solo. Già perché la stazza conta eccome!
I cani di piccola taglia disperdono più calore corporeo rispetto ai grandi (Figuriamoci poi i Toy!).
Cuccioli e cani anziani sono i più sensibili all'abbassamento di temperature.
Se il cane inoltre è eccessivamente magro dovrà essere coperto con più attenzione.
Aiuto trema dal freddo! Sicuri?
Difficilmente i cani tremano perché sentono freddo. Piuttosto tale atteggiamento mostra paura, insicurezza, ansia oppure eccitazione. Osservate il vostro cane e imparate a riconoscere le sue abitudini e il suo carattere. Se trema anche durante le giornate calde è probabile che sia timido o intimorito.
Dunque..
Cappottino, mantella per la pioggia o maglioncino di lana non sono vietati! Per alcuni cani sono indispensabili per superare la stagione fredda. Lo stile sceglietelo voi, loro se lo permettete, scelgono il caldo.
Comments