top of page
  • Immagine del redattorestaff

Ma che faccio lo compro il cappottino a Fido?




Maglione e giacca per Fido: moda chic o vera necessità?


Pioggia, vento e da qualche giorno, freddo. La stagione è finalmente iniziata, è tempo di rispolverare gli indumenti invernali. Ma non solo i nostri.

Ebbene sì, anche i cani devono indossare il cappotto quando le temperature si abbassano. Non a tutte le razze basta il pelo per proteggersi dal freddo.


C'è chi è ben equipaggiato...

Le razze nordiche hanno pelo molto folto. Alaskan Malamute, Siberian Husky, Chow Chow, ma anche Samoiedo, Akita Inu o diversi pastori guardiani come il Maremmano o il Bovaro del Bernese. sono già stati dotati dalla Natura di tutte le difese dal freddo che necessitano.


..e chi ha bisogno di uno strato in più

Piccoli e grandi, tutti sotto la coperta: Chihuahua, Maltese, Barboncino, Boxer, Weimaraner, Alano, Pinscher, Doberman.

Tutte razze insomma che hanno il pelo raso e non presentano il sottopelo. Ma non solo. Già perché la stazza conta eccome!

I cani di piccola taglia disperdono più calore corporeo rispetto ai grandi (Figuriamoci poi i Toy!).

Cuccioli e cani anziani sono i più sensibili all'abbassamento di temperature.

Se il cane inoltre è eccessivamente magro dovrà essere coperto con più attenzione.

Aiuto trema dal freddo! Sicuri?

Difficilmente i cani tremano perché sentono freddo. Piuttosto tale atteggiamento mostra paura, insicurezza, ansia oppure eccitazione. Osservate il vostro cane e imparate a riconoscere le sue abitudini e il suo carattere. Se trema anche durante le giornate calde è probabile che sia timido o intimorito.

Dunque..

Cappottino, mantella per la pioggia o maglioncino di lana non sono vietati! Per alcuni cani sono indispensabili per superare la stagione fredda. Lo stile sceglietelo voi, loro se lo permettete, scelgono il caldo.

bottom of page