• staff

CHE COSA E' LA FILARIOSI

Scopriamo insieme cosa è e come prevenirla

“La prevenzione delle malattie deve diventare il principale obiettivo di ogni dottore.”

HENRY E. SIGERIST


La Filaria ( detta anche Filariosi cardiopolmonare ) è una malattia provocata da un parassita della famiglia dei Nematodi chiamato Dirofilaria immitis e può colpire sia cani che gatti.

Se non diagnosticata in tempo può provocare serie lesioni al cuore portando all'insufficienza cardiaca ed infine alla morte dell'animale.


Le zone maggiormente colpite sono le regioni del Nord Italia

La Filaria viene trasmessa al cane attraverso il morso di zanzara ( specialmente le zanzare tigri ), ecco perchè regioni come Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna sono classificate come regioni a bollino rosso per questa malattia.

Con i cambiamenti climatici degli ulitmi anni si è purtroppo visto un ampliamento delle zone colpite, sia a Nord nel Canton Ticino sia a Sud con Abruzzo e Molise.


quali sono i sintomi

Purtroppo non sempre i segni clinici sono visibili, infatti, prima che i parassiti si insedino nel cuore e nelle arterie polmonari passeranno circa 4 mesi e ci vorrà ancora del tempo prima che raggiungano una quantità tale da causare sintomi evidenti.

Nei casi di stadio avanzato della malattia ( vengono classificati dall' uno al quattro ) il cane apparirà visibilmente provato, con diminuzione del peso, incremento della frequenza respiratoria ( tosse, respiro affannato ) e epitassi ( perdita di sangue dal naso )


La prevenzione è fondamentale

Proprio per la difficoltà di riconoscere tempestivamente la malattia è indispensabile attuare un piano di prevenzione efficace. Come possiamo quindi proteggere Fido?


- controllo annuale dal veterinario prima che inizi il periodo di proliferazione delle zanzare ( Maggio-Ottobre ) : Dal veterinario di fiducia si può richiedere un Test per la Filariosi ( è sufficiente un piccolo prelievo del sangue ) .


- se il cane vive in casa una soluzione efficace è l'uso delle zanzariere alle finestre


- Dal veterinario di fiducia potete richiedere l'iniezione di uno specifico farmaco in grado di colpire le larve iniettate dalle zanzare prima che si sviluppino. questo farmaco ha una copertura di circa 6 mesi .


- utilizzando prodotti in commercio come INTERCEPTOR - CARDOTEC - FLAVOR - MILBEMAX (cani ) . Questi farmaci venduti sotto forma di pastiglie vanno somministrati una volta al mese a partire dalla comparsa delle zanzare.


è una malattia curabile?

La terapia per la cura degli animali infetti è lunga e complicata, la guarigione dipende dall'età del soggetto e dallo stadio della Filaria.

Una volta uccisi i vermi tramite farmaci specifici, l'animale dovrà riposarsi per un lungo periodo per permettergli di eliminare i vermi morti che possono comunque ostruire arterie e polmoni.















oppure contattaci a: infosimpledogs@gmail.com

33 visualizzazioni0 commenti