• staff

I BISOGNI DEL CANE

Aggiornamento: 19 dic 2019

Ecco di cosa ha veramente bisogno un cane per sentirsi appagato e felice .

"ogni comportamento, anche quando sembra illogico, è sempre motivato dal tentativo di soddisfare uno o più bisogni fondamentali" Abraham Maslow


La gerarchia dei bisogni

Adattando la piramide dei bisogni di Maslow possiamo suddividere questi ultimi in 6 aree, partendo dalla base ( che regge tutta la struttura ), fino alla cima.


1 I bisogni fisiologici

Alla base troviamo i bisogni legati alla sopravvivenza, sfamarsi, idratarsi, poter sporcare in un luogo consono, avere un riparo per poter riposare e fare movimento ( quanto dipende dal soggetto ).

Pensate ai cani dei cacciatori chiusi in serraglio o ai cani che si trovano in canili mal gestiti .. non hanno la possibilità di soddisfare nemmeno i bisgoni elementari.


2 I bisogni di sicurezza

il cane deve sentirsi al sicuro per essere sereno. Pensiamo sempre ai cani di canile oppure a quelle volte che il cane ci salta addosso in una situazione di disagio per chiedere aiuto e noi lo rimproveriamo.


3 I bisogni di Appartenenza

il cane è un animale sociale e ha bisogno di sentirsi parte attiva del suo branco, dal momento delle coccole a quello del gioco o semplicemente condividere un momento di riposo nella stessa stanza.


4 I bisogni di accreditamento

il cane ha bisogno di sentirsi utile. è il bisogno legato all'autostima e al sentirsi capace di fare qualcosa. Pensiamo ad un Border Collie con linea di sangue da lavoro lasciato in giardino.. se si sentirà inutile si troverà una attività alternativa ( scavare buche, fare la guardia ecc...)


5 I bisogni di Varietà

il cane ha bisogno di fare cose nuove e stimolanti . Ad esempio variare spesso il percorso di passeggiata, variare le modalità di gioco, imparare nuove cose conoscere cani e persone diverse.


6 bisogno di realizzazione

il cane ha bisogno di sentirsi realizzato. In ogni razza ma anche nei meticci emergono quelle attidudini, quelle peculiarità individuali verso cui un cane è portato.

E' il cane che esprime il suo pieno potenziale.

Sostenerlo in quello che sà fare meglio ( una attività sportiva o semplicemente ludica ) crea un legame profondo, diventando dei Leader agli occhi del nostro amico .


Prima di prendere un cane dunque assicurati di poter soddisfare questa piramide dalla base alla cima e ti renderai conto che soddisfando i suoi bisogni anche tu ti sentirai più realizzato.

14 visualizzazioni0 commenti